Don Francesco

San Pellegrino, Seminario, Rozzano, Vilminore…  Ranica!

Nei nomi di questa breve lista si riassume una vita che attraverso varie tappe mi ha condotto qui a Ranica.

Un cammino iniziato nel 1967 quando la mia famiglia è cresciuta del quarto figlio (poi diventeranno 5) e la comunità di San Pellegrino mi ha accolto come suo membro il giorno del battesimo il 3 agosto.

Il mio curriculum scolastico passa attraverso le elementari e le medie al paese, per arrivare alla maturità in ragioneria a Zogno. Poi il servizio militare nel glorioso corpo degli alpini a Merano e alcune piccole esperienze lavorative fino all’impiego in banca per circa tre anni. Dal 1989 al 1991 una bella esperienza in Azione Cattolica settore ragazzi nella Equipe Diocesana.

Dall’ottobre 1991 al 1997 seminarista presso la Scuola Vocazioni Giovanili prima e poi nella scuola e comunità di Teologia del nostro seminario diocesano, dal quale sono uscito ordinato sacerdote il 31 maggio 1997.

Quindi 7 anni a Ponte Sesto, una delle parrocchie del grande comune di Rozzano tra campi e risaie della zona di Milano sud; un salto di quota fino a Vilminore e alla Valle di Scalve tra le vette del Pizzo del Gleno e della Presolana; adesso la discesa nella parrocchia di Ranica… ma la passione per la montagna, il piacere dello sci di fondo e della bicicletta restano, insieme all’amore per i canti alpini maturato col il coro ANA Valle di Scalve!

Com’è piccolo il mondo! Chi avrebbe pensato che il parroco di Pezzolo sarebbe diventato un giorno il parroco di Ranica? E, purtroppo, chi avrebbe immaginato la dinamica del mio ingresso con la tragica scomparsa di don Sandro?